logo
Newseletter Accedi Registrazione Lavora Con Noi Aiuto
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram
logo in movimento
Logo
sito

Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere

In data 11/08/2016 07:43:15 a pubblicato
TopGan
TopGan

Mi piace
OK

Porta Nuova torna a splendere, svelata la facciata: i colori sono gli stessi del 1861


TORINO - E' un rosso vivo e "storico" il colore della facciata di Porta Nuova. Dopo anni interminabili di ponteggi e lavori, la facciata della stazione ferroviaria si svela finalmente ai cittadini torinesi e ai turisti che l'affollano ogni giorno. Il colore richiama la tinta originale, quel rosso tendente al viola con cui la stazione si era presentata nel 1861.

La facciata è già scoperta a metà
Oggi la metà dei ponteggi è stata smontata e per vedere per intero la facciata servirà aspettare ancora qualche settimana: si parla di fine agosto, poi piazza Carlo Felice potrà godere della stazione in tutto il suo splendore. E' una tappa importante per la riqualificazione della zona, iniziata con il recupero dell'hotel NH Ligure. Dalle Ferrovie confermano come i lavori, iniziati nel gennaio del 2013, siano ormai giunti al termine per quanto riguarda il lato frontale, mentre ci vorrà ancora del tempo per il restyling dei lati di via Nizza e via Sacchi. Fin ora sono state restaurate le facciate, le coperture ed è si sta realizzando un parcheggio di quattro piani interrato, capace di contenere circa 250 auto.

Porta Nuova, 31 milioni di euro di lavori
Si tratta di uno dei lavori più importanti di sempre per la stazione. L'obiettivo, fa sapere l'amministratore delegato di Grandi Stazioni Paolo Gallo, è quello di «eseguire un restauro completamente conservativo». E' proprio questa la peculiarità del restyling: far si che la stazione mantenga le splendide architetture storiche del passato. Il costo dei lavori? 31 milioni di euro, di cui 11 solo per il parcheggio. La tenuta statica della struttura è stata verificata anche grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino. I torinesi sono pronti ad abbracciare di nuovo la stazione di Porta Nuova, per molti anni il simbolo della Torino turistica.

Porta Nuova torna a splendere, svelata la facciata: i colori sono gli stessi del 1861
Questo post piace a: 5 Persona/e
  1. TopGan
  2. Ivana
  3. Giuseppe Facebook
  4. Moreira Carla
  5. Aricia
4000 caratteri rimanenti

Nessuno ha commentato questo post

Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso oppure creare un account.