Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere
![]() TopGan Mi piace ![]() |
Arrivano abbondanti NEVICATE da sabato 26: ecco doveSono attese forti nevicate su diversi settori delle Alpi tra sabato 26 e domenica 27 a quote anche interessanti. Un vortice ciclonico di tipo tardo autunnale andrà ad investire il nord e il centro Italia tra sabato 26 e lunedì 28 ottobre, determinando precipitazioni anche abbondanti sul settore nord-occidentali, che assumeranno carattere nevoso oltre i 1.200-1.400m, in virtù di un apporto di aria fredda abbastanza consistente, che favorirà dunque un abbassamento del limite sino alle quote medie.
![]() Il richiamo di aria umida sciroccale andrà a favorire precipitazioni copiose sulle Alpi Marittime, Cozie, Graie e Pennine. Dunque su Piemonte, Valle d’Aosta e parte del settore lombardo si verificheranno precipitazioni nevose che potranno anche raggiungere il metro di altezza oltre i 1.600/1.800m.
![]() Guardiamo ora gli accumuli nevosi previsti nell’intervallo temporale tra le 12 di sabato 26 e le 12 di domenica 27 ottobre: notate gli accumuli abbondanti tra Valle d’Aosta e l’alto Piemonte (tra Cervinia, Macugnaga e il Passo del Sempione in Svizzera) ![]() Da notare come lo Scirocco invece tenderà a mantenere più alto il limite procedendo verso levante, specie su tutto il settore prealpino lombardo, relegando i fenomeni nevosi, peraltro meno abbondanti, oltre i 1800m su Lepontine e Retiche. E’ comunque un altro passo di avvicinamento all’inverno, specie per le Alpi. Seguite tutti gli aggiornamenti perché la situazione sarà ancora suscettibile a variazioni importanti. |
![]() |
|
Questo post piace a: 2 Persona/e |
Nessuno ha commentato questo post
Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso
oppure creare un account.