Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere
![]() TopGan Mi piace ![]() |
Frecciarossa Italia-Germaniail progetto Roma-Monaco di Fs e Deutsche Bahn![]() Dopo Francia e Spagna il Frecciarossa potrebbe portarci anche in Germania. La Commissione europea ha appena lanciato dieci nuovi progetti pilota di collegamenti ferroviari fra due o più Paesi europei per favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali e due di questi riguardano il Frecciarossa di Trenitalia. Il primo progetto porta in Germania ed è relativo alle nuove corse Roma-Monaco e Milano-Monaco proposte da Ferrovie dello Stato Italiane e Deutsche Bahn, con la possibilità di estensione fino a Berlino. I tragitti sono già stati pensati. Partenza da Roma per poi fare tappa a Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco. Per la corsa che parte dal capoluogo lombardo le fermate sono Brescia, Verona, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco. La frequenza treni sarà giornaliera e i servizi saranno forniti in collaborazione tra Trenitalia, Obb e Db. C’è, infine, anche una data di avvio dei collegamenti: entro il 2026. La SpagnaIl treno sarebbe il Frecciarossa 1000 perché già conforme alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità e già omologato in Spagna e per i servizi di interoperabilità tra Italia e Francia. Il consorzio italo-spagnolo Ilsa (Intermodalidad del Levante) è dietro al progetto che riguarda la penisola iberica. I collegamenti proposti sono due: uno in grado di collegare Lisbona a La Coruna e l’atro che dalla capitale portoghese porterà fino a Madrid. Viaggi lunghi e transfrontalieriNel dettaglio, la Commissione europea ha annunciato che sosterrà dieci progetti pilota per nuovi collegamenti ferroviari o per migliorare quelli esistenti. I collegamenti ferroviari transfrontalieri in tutta l’Unione Europea, quindi, diventeranno più veloci e più frequenti. «Mentre la domanda di mobilità verde è in crescita - ha dichiarato Adina Vlea, commissaria europea per i Trasporti - abbiamo bisogno che il mercato ferroviario risponda in modo migliore e rapido, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri. Ecco perché la Commissione europea ora vuole aiutare le aziende ferroviarie creando nuovi collegamenti ferroviari internazionali, di giorno e di notte, abbattendo i confini». La concorrenza sul viaggiatore«L’obiettivo principale, spiega la nota, è favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali pensando al treno come principale alternativa quando si viaggia. Un concetto che mette d’accordo l’intero sistema dei trasporti. Avere come idea concorrenziale, quindi, non la singola azienda ferroviaria, ma il potenziale viaggiatore. Una differenza enorme che vuole disincentivare l’utilizzo dei mezzi privati facendo diventare il treno l’alternativa preferita. Perché è comodo, sostenibile, conveniente e pratico». |
![]() |
|
Questo post piace a: 2 Persona/e |
Nessuno ha commentato questo post
Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso
oppure creare un account.