logo
Newseletter Accedi Registrazione Lavora Con Noi Aiuto
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram
logo in movimento
Logo
sito

Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere

In data 23/12/2021 17:09:29 a pubblicato
Mariangela Pira
Mariangela Pira

Mi piace
OK

Intervista di Mariangela Pira

L'avevo già incontrata prima ma non avevo mai avuto l'occasione di parlarle per tre quarti d'ora. Sono stata ascoltatrice più che intervistatrice.
Quando dice che tutte le sfighe capitano a lei non ha così torto... L'ultima infezione se l'è presa quest'anno. Ma fortunatamente è andata meglio delle volte precedenti.
Non solo, un recupero miracoloso post intervento che l'ha vista portare a casa la medaglia. Lei ride: "sai come si chiama il medico che mi amputa braccia e gambe? Dottor Accetta. Giuro". O "sai, se vedono le gambe capiscono che sono in palestra".
L'autoironia di questa ragazza farebbe bene a chi, ogni giorno, pensa di salvare vite umane pur facendo lavori normalissimi o vivendo vite di privilegio. Mantenendo ingiustificati atteggiamenti di arroganza.
Voglio però riportare un passaggio del suo discorso relativo alla Academy da lei fondata, frequentata da bimbi e bimbe con disabilità e bimbi normodotati.
"Da noi c'è un bimbo che pur con una gamba sola riesce a fare qualsiasi cosa con il pallone. Questa altra bambina gli si avvicina e gli chiede: so che di gambe ne ho due, ma mi insegni a usarne una come te, viste le cose che fai? Perché i bambini non vedono stranezze, non categorizzano, non hanno il pregiudizio nei confronti delle disabilità e nella nostra Academy c'è anche questo. C'è soprattutto questo".
Bebe Vio ha 25 anni, è una ragazza solida ma così solida che anche se ha il cruccio della laurea (che comunque tra qualche mese prenderà) non ha idea di quanto a lauree nella vita batta tutti.
Sono fortunata a fare questo lavoro non perché mi mette a contatto con Vip (che per me non esistono, siamo tutti uguali), ma con Persone valide. Con Persone da cui imparare. Che ti danno la spinta per andare avanti perché tu molte di quelle difficoltà non le hai Mai vissute.
Grazie a Prometeia per una serata che ricorderò per sempre. Che regalo che ho ricevuto oggi.
Mariangela

Intervista di Mariangela Pira
Questo post piace a: 2 Persona/e
  1. Mariangela Pira
  2. TopGan
4000 caratteri rimanenti

Nessuno ha commentato questo post

Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso oppure creare un account.