logo
Newseletter Accedi Registrazione Lavora Con Noi Aiuto
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram
logo in movimento
Logo
sito

Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere

In data 12/10/2020 08:17:34 a pubblicato
TopGan
TopGan

Mi piace
OK

Il nuovo farmaco contro il tumore al seno è sperimentato all'ospedale di Pinerolo


Si chiama Futibatinib, è ben tollerato e già nei prossimi giorni è previsto il reclutamento delle pazienti

Un nuovo farmaco contro il tumore al seno, il Futibatinib, sarà sperimentato anche nel piccolo ospedale di Pinerolo. L' Edoardo Agnelli di Pinerolo è infatti  il primo in Italia ad avviare la sperimentazione e già nei prossimi giorni avvierà il reclutamento delle pazienti che saranno selezionati sulla base di criteri specifici.  La molecola è sviluppata da una casa farmaceutica giappones. I dati degli studi preliminari lasciano ben sperare: sono stati riscontrati buoni risultati di efficacia e un basso profilo di tossicità,  è ben tollerato" Il medicinale  si assume per bocca e agisce nei tipi di tumore che esprimono un particolare recettore chiamato Fgfr, di cui è un potente e irreversibile inibitore.

La sperimentazione avviene ovviamente  sotto l'osservazione delle autorità regolatorie sanitarie, l'Ema europea e la Fda americana. Oggi è arrivata alla seconda delle tre fasi complessive che vengono richieste prima dell'autorizzazione al commercio. L'iter è in corso in tutto il mondo. In Italia i centri selezionati sono sette: oltre a Pinerolo, dove la sperimentazione sarà condotta dalla struttura di oncologia diretta da Marco Tampellini,  la sperimentazione avviene all''Istituto Europeo di Oncologia di Milano, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, il Policlinico di Modena, il Policlinico Gemelli e l'Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena" di Roma, il Policlinico di Catania. Quello piemontese  è il primo ad essere stato attivato e attende di ricevere il farmaco per poter iniziare già nei prossimi giorni la fase del  reclutamento delle pazienti.

"Sull'ospedale di Pinerolo - afferma il direttore generale dell'Asl To3 Flavio Boraso - abbiamo effettuato importanti investimenti in questi anni . Sono dunque orgoglioso che l'ospedale, con la sua struttura di oncologia, sia stato scelto per un progetto di rilevanza europea e mondiale, insieme a pochi altri centri italiani di assoluta eccellenza, come riconoscimento del lavoro dei professionisti che vi operano".

Il nuovo farmaco contro il tumore al seno è sperimentato all'ospedale di Pinerolo
Questo post piace a: 1 Persona/e
  1. TopGan
4000 caratteri rimanenti

Nessuno ha commentato questo post

Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso oppure creare un account.