logo
Newseletter Accedi Registrazione Lavora Con Noi Aiuto
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram
logo in movimento
Logo
sito

Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere

In data 24/07/2020 17:11:01 a pubblicato
TopGan
TopGan

Mi piace
OK

Coronavirus, quarantena per chi è stato in Romania e Bulgaria

Il ministro della Salute ha firmato l’ordinanza. Si tratta della prima volta, dalla riapertura delle frontiere, che 2 Paesi Ue vengono esclusi dalla libera circolazione


È stata disposta la quarantena all’arrivo in Italia per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo aver firmato la nuova ordinanza. Si tratta della prima volta, dopo la riapertura delle frontiere il primo luglio, che due Paesi dell’Unione europea vengono esclusi dal regime di libera circolazione.

«Il virus non è sconfitto»

«Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Eu ed extra Schengen. Il virus non è sconfitto e continua a circolare. Per questo occorre ancora prudenza e attenzione», ha affermato Speranza, che ha incontrato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per una verifica del quadro epidemiologico a livello internazionale. Attualmente l’ingresso in Italia dall’estero prevede una serie di limitazioni che di fatto suddividono i Paesi di provenienza in 4 fasce.

Le quattro fasce

La prima riguarda quelli dell’area Schengen (quelli Ue, più Svizzera, Norvegia e Islanda) per i cui cittadini vige la libera circolazione. L’ordinanza di oggi esclude però Bulgaria e Romania. Gli arrivi da altri Stati extra Ue è consentita solo per ragioni di lavoro o salute ma permane l’obbligo di quarantena fiduciaria. Fa eccezione un elenco di 12 nazioni dai quali l’ingresso è libero. Sono Marocco, Algeria, Tunisia, Georgia, Canada, Uruguay, Thailandia, Corea del Sud, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Ruanda. Porte aperte anche dalla Cina ma solo se rispetterà il criterio di reciprocità. L’ultima fascia è la «black list» dei 16 Paesi dai quali è vietato ogni genere di arrivo: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo.

Questo post piace a: 1 Persona/e
  1. TopGan
4000 caratteri rimanenti

Nessuno ha commentato questo post

Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso oppure creare un account.