- Biografia
-
CITTÀ ATTUALE E CITTÀ NATALE
Città attuale
Roma
Città natale
Parigi
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Sito Web
http://www.veronica-maya.it
http://www.facebook.com/pages/Veronica-M...
INFORMAZIONI DI BASE
Sesso
Donna
AVVENIMENTI IMPORTANTI
Nascita
14/7/77
Vero nome Veronica Maya Russo
Biografia: I suoi primi anni trascorrono nella capitale francese fin quando nel 1982, la piccola arriva con la famiglia in Italia dove, oltre ad imparare una nuova lingua, viene a contatto con un mondo che le appare magico: i genitori, Raffaele ed Eleonora, aprono infatti un ristorante, “Il Gabbiano azzurro”, piano bar e cabaret a Piano di Sorrento unendo le capacità dell’uno, ristoratore già da molto tempo, e dell’altra, regista teatrale. All’interno di questo spazio, dove gli spettacoli di varietà musicale sono all’ordine del giorno, Veronica osserva tutto, spesso da sotto i tavoli, supplicando di essere presente alle prove e ai numerosi dinnerspectacle (serate evento).
La passione per l’arte si consolida molto presto e, all’età di 6 anni, Veronica comincia a frequentare i corsi di danza classica e moderna di Patty Schisa, ballerina del Teatro San Carlo di Napoli, mostrando da subito una malleabilità non comune alle rigide regole imposte da questa disciplina. È precisa e puntuale, si prepara e si pettina da sola, frigna se c’è qualche impedimento che le fa saltare la lezione e, pur ingoiando orgogliose lacrime quando viene ripresa dalla sua ottima insegnante, stringe i denti e lavora costantemente su se stessa per migliorare.
Partecipa anche ad una serie di stages con maestri di fama internazionale spaziando dal classico al contemporaneo, dal modern Jazz al folklore. Contestualmente comincia a danzare, cantare e recitare con i Kabarett Strasse negli spettacoli di sua madre. E’ in questo periodo che impara a stare a stretto contatto con il pubblico, a improvvisare e a gestire in piena autonomia velocissimi cambi di costume, apprezzando in questo modo quella magica alchimia che scatta tra l’artista e il pubblico.
A vent’anni, il fiore della sua maturità artistica sboccia nel ruolo di Zobeide (dal Balletto “Sheherazade”) che mette in scena come prova d’esame per il diploma tanto atteso. Il passo a due viene eseguito in quest’occasione con il primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, Luigi Ferrone, insieme al quale Veronica dimostra di aver raggiunto una sensibilissima maturità espressiva, non da semplice ballerina, ma da vero e proprio personaggio.
|
Ruolo = Utente
Contatta |