- Biografia
-
Informazioni di contatto
https://listen.lt/ArisaManupumaNucleare
http://spoti.fi/1dfvwl6
instagram.com/arisamusic
pinterest.com/arisamusic/
twitter.com/arisa_official
youtube.com/arisaofficialchannel
Più informazioni
Informazioni
Benvenuti nella pagina ufficiale di Arisa! La pagina è gestita dal suo Staff.
Biografia
"Ho Perso Il Mio Amore" il brano inedito di Arisa tratto dalla colonna sonora del film La verità vi spiego sull'amore, e candidato al Nastr D'Argento 2017 come migliore "canzone originale". https://youtu.be/NBD9TIdqqFY
L'esordio come cantante è sottolineato dalla vittoria fra i giovani al Festival di Sanremo del 2009 con Sincerità e il debutto come attrice, battezzato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2011 tra i protagonisti del film Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi. È stata la rivelazione della quinta edizione di X Factor e il 24 gennaio 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo Il Paradiso non è granché per Mondadori. Cantante, attrice, scrittrice, personaggio televisivo: il percorso artistico di Arisa ha molteplici diramazioni, tutte illuminate dal sole del talento.
La sua è indubbiamente una delle più belle voci femminili italiane, capace di emozionare anche i palati più fini. «Ha una voce composta e soave», ha detto il grande Lelio Luttazzi quando ha duettato con lei a Sanremo 2009. Maurizio Costanzo ha affermato che se dovesse affidare a un' altra cantate italiana il brano “Se telefonando” (scritto con Ghigo De Chiara ed Ennio Morricone per Mina nel 1966) penserebbe subito all'interprete lucana. Anche Franco Battiato ha mostrato entusiasmo per le doti di Arisa e l'ha invitata ad aprire alcuni suoi concerti.
Iscritta come Rosalba Pippa all'anagrafe di Genova, dove è nata il 20 agosto 1982, cresce nella casa di famiglia a Pignola, un piccolo centro a pochi chilometri da Potenza. Ha la musica nel dna: già all'età di 4 anni partecipa al primo concorso, nel quale canta “Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi, iniziando un processo di maturazione che nel 2007 le fa vincere una borsa di studio come interprete al CET (la scuola di musica di Mogol) dove conosce l'autore Giuseppe Anastasi, con cui instaura un proficuo rapporto professionale.
Il successo a SanremoLab nel 2008 la proietta sul palco del Teatro Ariston nella gara delle Giovani Proposte del Festival di Sanremo 2009. Un debutto esaltante. Arisa vince con la canzone Sincerità e convince anche gli ascoltatori più attenti ed esigenti: si aggiudica il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e il Premio Assomusica Casa Sanremo per aver saputo creare un rapporto immediato con il pubblico (Sincerità conquista la vetta della classifica di iTunes ancora prima della finale di Sanremo) e per la semplicità e dimestichezza dimostrate nel memorabile duetto, con il Maestro Lelio Luttazzi al pianoforte, in una versione swing di Sincerità che manifesta quanto sia poliedrico il suo talento.
|
Ruolo = Utente
Contatta |