logo
Newseletter Accedi Registrazione Lavora Con Noi Aiuto
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram
Award

Logo
pulsante di voto

logo in movimento
Giuseppe TopGan
Firma

sito

Biografia
Maria Grazia Cucinotta nasce il 27 luglio di una calda estate siciliana, sotto il segno del leone. La personalità grintosa e il sorriso inconfondibile, l’hanno accompagnata in ogni tappa del suo percorso artistico e personale… perché la sua meravigliosa isola oltre a farle da culla, le ha regalato il coraggio di sognare e la volontà e la determinazione necessarie per realizzare i propri sogni.

«Troppo alta, troppo magra, troppo seno!»… durante l'adolescenza quelli che sembrano essere solo dei difetti, diventeranno da lì a pochi anni il punto di forza di una bellezza mediterranea apprezzata e ammirata in tutto il mondo. La sua primissima esperienza nel mondo dello spettacolo avviene nel campo della moda, dove grazie al suo fisico alto e flessuoso, all'età di sedici anni si afferma sulle passerelle italiane come modella e indossatrice.

Nel 1987 partecipa al concorso di Miss Italia, con il titolo di Miss Cinema Sicilia, classificandosi fra le finaliste e sempre nello stesso anno esordisce nello storico varietà di Renzo Arbore "Indietro tutta" nel ruolo di odalisca che la fa conoscere sia al piccolo pubblico che ai produttori. Si trasferisce a Roma, continua a lavorare come modella e contemporaneamente intraprende gli studi di recitazione e dizione.

1988 / 1994
Gli anni che vanno dal 1988 al 1994, sono anni di grande formazione, gli impegni di Maria Grazia si susseguono numerosi dandole modo di cimentarsi in ambiti e ruoli del tutto diversi. Dagli spot pubblicitari (tra questi ricordiamo lo "Spot Barilla" al fianco di Gérard Depardieu) alle trasmissioni di intrattenimento (tra cui "Cocco" condotto da Gabriella Carlucci e "C'era questo c'era quello" condotto da Enrico Lucherini e Matteo Spinola) alle varie sit-com e miniserie televisive (tra cui l'esilarante sit-com "Andy e Norman" con Andrea Brambilla e Nino Formicola).

Sempre nello stesso periodo il cantante Zucchero la sceglie come protagonista per il videoclip della canzone "Diamante" e arrivano anche le prime esperienze cinematografiche ("Vacanze di Natale '90" "Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo") che le consentono attraverso l'interpretazione di piccoli ruoli di muovere i primi passi nel cinema.

Ma è solo nel 1994 che arriva il successo, quando Massimo Troisi la sceglie per interpretare il ruolo di Beatrice ne "Il Postino", 19 premi, 9 nomination e 1 Premio Oscar agli Academy Award Usa per la Migliore colonna sonora. Un film che ha commosso il mondo con la sua storia e che le permette di affermarsi come attrice nel panorama del cinema italiano e internazionale.
Continua
Curriculum Vitae: NO

Inserisci il tuo CV per far si che domanda ed offerta si incontino più facilmente.

Ruolo = Utente Maria Grazia Cucinotta
Contatta

  1. TopGan commentata il 27/07/2021 07:25:25:

    AUGURI di buon compleanno

Può lasciare commenti o contattare solo un utente registrato.
Per lasciare un commento o contattare,
eseguire l'Accesso oppure creare un account.

Le Attività di Maria Grazia Cucinotta

L'utente ha caricato 0 foto nel suo book fotografico.

L'utente ha caricato 0 foto del suo lavoro.

L'utente ha caricato 0 ricette.

L'utente ha caricato 0 Articoli.

L'utente ha caricato 0 Poesie.

L'utente ha caricato 0 Lettere.